> <
  • 1
  • 2
  • 3

News Didattiche

  • PRE-TES LINGUA INGLESE: ESITO.

    ESITO PRE-TEST della LINGUA INGLESE - CdL… Read More +
  • Calendario Accademico 2019 - 2020

    E' disponibile da consultare il Calendario Accademico… Read More +
  • Testimonianza laureati CPO

    A partire dal 23 luglio, tutti i… Read More +
  • 1

IN EVIDENZA

  • Default
  • Title
  • Date
  • Random
load more hold SHIFT key to load all load all

Assicurazione Qualità

  E' on-line il  Nuovo Sito CPO !

3ragazza studiaLa politica di Assicurazione Qualità del Corso di Studi CPO è attuata in armonia con il Piano strategico di Ateneo e la Politica di Qualità dell’Ateneo, in coordinamento con il Presidio di Qualità di Ateneo e il Nucleo di valutazione di Ateneo, il Dipartimento e la Scuola di afferenza.

Gli organi della Assicurazione Qualità del Corso di Studi (CdS) sono:

  • Il/la referente del CdS prof.ssa Roberta Bartoletti Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • il gruppo di riesame del CdS
  • il/la presidente della Scuola
  • il gruppo AQ di Scuola, presieduto dal Presidente della Scuola, che si occupa di istruire, coordinare e monitorare le azioni del processo AQ didattica (AQ5) e stabilire una tempistica delle azioni da compiere per i due CdS della filiera di scienze della comunicazione
  • la Commissione paritetica Docenti Studenti del CdS
  • la Commissione paritetica Docenti Studenti di Dipartimento
  • il consiglio di Scuola di Scienze della Comunicazione
  • il consiglio di Dipartimento Discui

Per approfondimenti su funzioni e composizione degli organi AQ si veda www.uniurb.it/qualita-discui
Il documento di gestione del Corso di Studi descrive il sistema di gestione del Corso di Studio in Comunicazione e pubblicità per le Organizzazioni con particolare riferimento a quanto previsto dalla Scheda Unica Annuale del Corso di Studi in termini di Obiettivi della Formazione, Esperienza dello Studente, Risultati della Formazione e Organizzazione e Gestione della Qualità.
Scarica il Documento di gestione della Laurea magistrale in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni LM 59 (pdf scaricabile)

 

Organizzazione del corso di laurea

E' on-line il Nuovo Sito di CPO, visitalo !

3ragazza studiaReferente del Corso di laurea 
Prof.ssa Gea Ducci gea.ducci@uniurb.it
Il docente referente per il corso di laurea è nominato dal Consiglio di Scuola e  sovraintende alla gestione del Corso di Studio in coordinamento con il Presidente e il  Consiglio della Scuola.  Presidente della Scuola di Scienze della comunicazione 
Prof.ssa Roberta Bartoletti Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Il Presidente convoca e presiede il Consiglio della Scuola di Scienze della comunicazione  e sovraintende alle attività dei Corsi di Studio ad essa afferenti (si veda il Regolamento  della Scuola di Scienze della Comunicazione).
Consiglio della Scuola di Scienze della Comunicazione 
Il funzionamento della struttura didattica e dei suoi corsi di studio è assicurato da un  Consiglio composto da tutti i docenti, compresi quelli a contratto, titolari di un  insegnamento ufficiale nei corsi di studio ad essa afferenti, dal Responsabile Didattico del  Plesso Giuridico-Umanistico o suo delegato e da un rappresentante degli studenti per ogni  corso di laurea (si veda il Regolamento  della Scuola di Scienze della Comunicazione).
Commissione didattica 
La commissione didattica del corso di laurea è composta da: Prof.ssa Gea Ducci  Prof.ssa Laura Gemini, Prof.ssa Gea Ducci, docenti del corso di laurea, e Dott. Guido  Fraternali in qualità di Responsabile della Segreteria studenti. 
Nello specifico la prof.ssa Roberta Bartoletti e la prof.ssa Laura Gemini sono le referenti  per la verifica del possesso dei requisiti di accesso al Corso e l’orientamento in ingresso  (sottocommissione valutazione requisiti curricolari e recupero di eventuali debiti in  ingresso); la prof.ssa Laura Gemini e la prof.ssa Gea Ducci sono le referenti per le  pratiche relative ai piani di studio (sotto-commissione piani di studio, riconoscimento crediti  e pratiche stage). 
Prof.ssa  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   
Prof.ssa Laura Gemini Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Prof.ssa Gea Ducci Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Commissione paritetica del Corsi di Studio 
Nell’ambito della struttura didattica è istituita una Commissione paritetica docenti-studenti  del corso di studio, composta da due docenti e da due studenti.  La commissione è attualmente composta dai seguenti membri: 
Prof.ssa Gea Ducci, ricercatrice universitaria del SSD SPS/08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi; 
Prof. Fabio Giglietto, ricercatore universitario a tempo determinato del SSD SPS/08 Sociologia dei processi culturali e  comunicativi; 
Sig. Enrico Coppola, iscritto al corso di laurea in Comunicazione e pubblicità per le organizzazioni; 
Sig.ra Claudia Muscarella iscritta al corso di laurea in Comunicazione e pubblicità per le organizzazioni. 
Tutor didattico
Il tutor didattico si occupa del funzionamento delle attività didattiche dei laboratori e del sito web del corso di studio. 
Tutor studente 
Lo studente tutor supporta il referente del corso di laurea nelle attività di orientamento in  ingresso e in itinere e nella raccolta di segnalazioni da parte degli studenti sul percorso  formativo del corso di laurea. 

Ufficio Stage: orientamento e procedure di attivazione degli stage.
Dott.ssa Alberta Arosio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
L’Ufficio Stage si occupa sia dell’orientamento agli stage degli studenti del corso di laurea che della promozione di nuove collaborazione con enti, imprese e agenzie di comunicazione. Inoltre provvede alla divulgazione delle posizioni di stage proposte dalle aziende. L'Ufficio Stage espleta le pratiche degli stage concernenti sia le procedure di attivazione convenzioni, che quelle inerenti l'attivazione degli stage curricolari ed extracurricolari degli studenti del corso di studio. L'Ufficio provvede alla rendicontazione annuale degli stage. 
Segreteria didattica (sede di Urbino) 
La Segreteria didattica della Scuola di Scienze della Comunicazione si occupa della erogazione  e della gestione del percorso formativo del Corso di Studio (inclusa la gestione del calendario  del Corso di Studio e dell’orario delle attività formative e degli esami di profitto, dei calendari  e dello svolgimento prova finale, il supporto alle attività di assicurazione qualità del corso di  laurea). 
Dott.ssa Enrica Cimarelli (Responsabile Didattica) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Dott.ssa Chiara Lelli - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Tel.: +39 0722 305721 - 720 
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Profili professionali di riferimento

crystal clear kuser2I laureati magistrali in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni possiedono abilità e competenze manageriali, organizzative e gestionali che consentono di esercitare funzioni di elevata responsabilità nell’ambito del management comunicativo e creativo all’interno di imprese, enti e agenzie pubblicitarie. Le principali figure di riferimento sono copywriter, account, esperto media, responsabile della comunicazione o comunicatore pubblico, social media manager.
In particolare i laureati magistrali possono trovare occupazione:

  • nelle agenzie pubblicitarie (copywriter / account / esperto media);
  • nelle Web Agency (content manager / project manager);
  • negli uffici di comunicazione di imprese ed enti (ufficio marketing, marketing territoriale, uffici di relazione con il pubblico, ecc. ) in veste di responsabile della comunicazione o comunicatore pubblico.
  • nel reparto pubblicità interno alle aziende (house agency);
  • nelle agenzie di Pubbliche Relazioni;
  • nelle agenzie di comunicazione integrata (direct marketing o relationship marketing); 

  • come free lance (forme di consulenza per agenzie pubblicitarie o aziende su progetti specifici di comunicazione, gestione della corporate image, ecc.).

I laureati magistrali in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni possiedono inoltre le competenze per concorrere a un Dottorato di ricerca in Scienze della Comunicazione e intraprendere un percorso professionale nel campo della ricerca avanzata nel settore.

il corso di laurea magistrale prepara alle professioni di:

  • Redattori di testi per la pubblicità copywriter, creatore e redattore di testi pubblicitari, redattore testi pubblicitari
  • Specialisti nelle pubbliche relazioni, dell'immagine e simili, addetto stampa
  • Analisti di mercato esperto analisi di mercato, ricercatore di mercatocrystal clear kdm user female
  • Direttori del dipartimento comunicazione, pubblicità e pubbliche relazioni direttore di reparto pubblicità, direttore di reparto relazioni pubbliche, dirigente pubbliche relazioni, dirigente servizio pubblicità
  • Direttori del dipartimento vendite e commercializzazione direttore di reparto marketing, direttore di reparto promozione delle vendite, direttore di reparto vendite, dirigente servizio grandi clienti, dirigente servizio marketing, dirigente servizio sviluppo vendite, dirigente servizio vendite
  • Altri direttori di dipartimento non altrove classificati, dirigente centro studi, dirigente servizi interni, dirigente servizio di presidenza.

 

Leggi le testimonianze dei nostri laureati Cpo, che raccogliamo periodicamente per sapere dove stanno lavorando, come hanno trovato occupazione, quanto è stato utile lo stage per trovare lavoro, quali valutazioni esprimono a posteriori sulla loro formazione a Cpo https://blogcpo.wordpress.com/category/testimonianze-laureati-cpo/

 

Occupazione: controtendenza Cpo

crystal clear app internet connection toolsQui trovate i dati sulll'occupazione dei laureati Cpo a 1, 3 e (recentemente) a 5 anni dalla laurea rilevati dal monitoraggio annuale di AlmaLaurea: https://blogcpo.wordpress.com/tag/almalaurea/

 

 

Il Corso di Laurea Magistrale

crystal clear app kuserintende sviluppare una preparazione teorica, metodologica ed empirica avanzata nei processi comunicativi e della pubblicità al fine di creare laureati esperti nella progettazione e gestione dei flussi di comunicazione interna ed esterna con capacità di pianificazione della comunicazione organizzativa, strategica ed integrata per un inserimento lavorativo in agenzie di comunicazione, imprese e organizzazioni pubbliche e private.
I laureati magistrali possiedono inoltre le competenze avanzate necessarie a concorrere a un Dottorato di ricerca in Scienze della comunicazione.
La Laurea magistrale in Comunicazione e Pubblicità per le organizzazioni prevede in tal senso l’acquisizione di:

  • competenze metodologiche avanzate per la realizzazione di prodotti comunicativi e campagne pubblicitarie e promozionali;
  • abilità specialistiche relative alle tecniche pubblicitarie nei settori dei mezzi di comunicazione, dell’industria culturale (editoria, cinema, teatro, radio, televisione, nuovi media) e dei consumi;
  • competenze di creatività applicate alla comunicazione e alla progettazione di prodotti culturali e comunicativi;
  • competenze specialistiche necessarie a svolgere funzioni di copywriting e account nelle agenzie di comunicazione e pubblicitarie;
  • conoscenze specializzate sulle politiche operative della comunicazione e dell'informazione, anche sotto il profilo istituzionale, in particolare riguardo al settore della pubblicità e della comunicazione pubblica e di impresa;
  • competenze specialistiche necessarie a svolgere funzioni di comunicatore pubblico;
  • competenze e abilità avanzate relative alle strategie connesse alle nuove tecnologie della comunicazione e dell’informazione in relazione alle dinamiche comunicative dell’e-government, dell’e-commerce, della comunicazione non convenzionale e del web marketing;
  • competenze specialistiche in relazione alle più innovative strategie del marketing con particolare attenzione ai nuovi media e ai social media (social marketing, social media marketing);
  • conoscenze specialistiche gestionali e organizzative, funzionali alla definizione della corporate image aziendale;
  • competenze che consentano di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.


Per avere tutte le informazioni sul corso di laurea consulta la scheda  (Sua Cds) del 2018-19 sul sito ufficiale del Ministero - Universitaly https://www.universitaly.it/index.php/scheda/sua/37294

Archivio della scheda del corso Cpo degli anni passati
Scheda Sua CdS 2015-16 http://www.universitaly.it/index.php/scheda/sua/23588
Scheda Sua CdS 2014-15 http://www.universitaly.it/index.php/scheda/sua/15031
Scheda Sua CdS 2013-14 http://www.universitaly.it/index.php/scheda/sua/5992

Pubblicità, Marketing e Comunicazione d'impresa

Piano di studi curriculum in Pubblicità, Marketing e Comunicazione d'impresa:
I° anno in comune ( Consulta le schede complete dei singoli corsi )

 

Disciplina

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

CFU

Tipo

attività formativa

Teoria della società e processi culturali

SPS/08

5

Caratterizzante

Teoria e pratiche dell’immaginario

SPS/08

10

Caratterizzante

Teoria e pratiche della narrazione

SPS/08

5

Caratterizzante

Comunicazione pubblicitaria e linguaggi mediali

SPS/08

10

Caratterizzante

Sociologia dei consumi e del brand

SPS/08

10

Caratterizzante

Comunicazione pubblica

SPS/08

10

Caratterizzante

Totale n. di Cfu per I anno

50

Totale esami I anno

6

II° anno Curriculum in Pubblicità, Marketing e Comunicazione d'impresa

Disciplina

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

CFU

Tipo

attività formativa

Comunicazione d’impresa

SPS/08

5

Caratterizzante

Marketing corso avanzato

SECS-P/08

5

Affini e integrative

Comunicazione e marketing politico

SECS-P/08

5

Affini e integrative

Marketing territoriale e organizzazione eventi

SECS-P/08

5

Affini e integrative

Laboratorio scrittura giornalistica e ufficio stampa

L-LIN/01

5

Affini e integrative

Totale n. di Cfu per II anno

25

Totale esami I anno

5

Leggi tutto: Pubblicità, Marketing e Comunicazione d'impresa

LM I° anno

Piano di studi :
I° anno ( Consulta le schede complete dei singoli corsi )

Disciplina

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

CFU

Tipo

attività formativa

Teoria della società e processi culturali

SPS/08

6

Caratterizzante

Teoria e pratiche dell’immaginario

SPS/08

10

Caratterizzante

Teoria e pratiche della narrazione

SPS/08

6

Caratterizzante

Comunicazione pubblicitaria e linguaggi mediali

SPS/08

10

Caratterizzante

Sociologia dei consumi e del brand

SPS/08

10

Caratterizzante

Comunicazione pubblica

SPS/08

10

Caratterizzante

Totale n. di Cfu per I anno

52

Totale esami I anno

6

Leggi tutto: LM I° anno

LM II° anno

Piano di studi :
II° anno 2011 - 2012 ( Consulta le schede complete dei singoli corsi )

Disciplina

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

CFU

Tipo

attività formativa

Comunicazione d'impresa I e II

SPS/08

5 + 5

5 cfu Caratterizzante, 5 cfu Affini e integrative

Forme e linguaggi del cinema, della fotografia e dell'audiovisivo (opzionale)

L-ART/06

5

Affini e integrative

Design e creatività (opzionale)

ICAR/13

5

Affini e integrative

Lab. Copywriting (opzionale)

L-LIN/01

5

Affini e integrative

Lab. produzione video (opzionale)

L-ART/06

5

Affini e integrative

Marketing corso avanzato (opzionale)

SECS-P/08

5

Affini e integrative

Comunicazione e marketing politico (opzionale) SECS-P/08 5 Affini e integrative
Marketing territoriale e organizzazione eventi (opzionale) SECS-P/08 5
Affini e integrative

Totale n. di Cfu per II anno
Un insegnamento obbligatorio da 10 cfu e 3 opzionali a scelta da 5 cfu

25

 

Totale esami II anno

4

 

 

Leggi tutto: LM II° anno

Tesi
 

tesi1

La tesi di laurea magistrale, rappresenta il momento finale della carriera universitaria. Costituisce una fase di riflessione dello studente, nella quale le capacità di ricerca,  sono messe alla prova. Consulta la pagina per scoprire le scadenze tutte le informazioni dettagliate riguardo la documentazione, l'impaginazione e la presentazione.

maggiori INFORMAZIONI

Biblioteca
 

biblio

Il servizio biblioteca, mette a disposizione degli studenti una ricca scelta di testi e riviste.
L'ufficio biblioteca è aperto tutti i giorni dal lunedì a giovedì con il seguente orario:
:: Mattina 9:00 - 13:00
:: Pomeriggio 14:00 - 16:00

maggiori informazioni

Stage
 

stage1

Lo stage è un’opportunità di completamento della propria formazione accademica tramite l’assimilazione dei vari aspetti legati alla professionalità, alle tecnologie e all’organizzazione del lavoro. Lo studente può inoltre approfondire l’argomento di ricerca di proprio interesse, utile ai fini della stesura della tesi di laurea.

maggiori informazioni