Profili professionali di riferimento

crystal clear kuser2I laureati magistrali in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni possiedono abilità e competenze manageriali, organizzative e gestionali che consentono di esercitare funzioni di elevata responsabilità nell’ambito del management comunicativo e creativo all’interno di imprese, enti e agenzie pubblicitarie. Le principali figure di riferimento sono copywriter, account, esperto media, responsabile della comunicazione o comunicatore pubblico, social media manager.
In particolare i laureati magistrali possono trovare occupazione:

  • nelle agenzie pubblicitarie (copywriter / account / esperto media);
  • nelle Web Agency (content manager / project manager);
  • negli uffici di comunicazione di imprese ed enti (ufficio marketing, marketing territoriale, uffici di relazione con il pubblico, ecc. ) in veste di responsabile della comunicazione o comunicatore pubblico.
  • nel reparto pubblicità interno alle aziende (house agency);
  • nelle agenzie di Pubbliche Relazioni;
  • nelle agenzie di comunicazione integrata (direct marketing o relationship marketing); 

  • come free lance (forme di consulenza per agenzie pubblicitarie o aziende su progetti specifici di comunicazione, gestione della corporate image, ecc.).

I laureati magistrali in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni possiedono inoltre le competenze per concorrere a un Dottorato di ricerca in Scienze della Comunicazione e intraprendere un percorso professionale nel campo della ricerca avanzata nel settore.

il corso di laurea magistrale prepara alle professioni di:

  • Redattori di testi per la pubblicità copywriter, creatore e redattore di testi pubblicitari, redattore testi pubblicitari
  • Specialisti nelle pubbliche relazioni, dell'immagine e simili, addetto stampa
  • Analisti di mercato esperto analisi di mercato, ricercatore di mercatocrystal clear kdm user female
  • Direttori del dipartimento comunicazione, pubblicità e pubbliche relazioni direttore di reparto pubblicità, direttore di reparto relazioni pubbliche, dirigente pubbliche relazioni, dirigente servizio pubblicità
  • Direttori del dipartimento vendite e commercializzazione direttore di reparto marketing, direttore di reparto promozione delle vendite, direttore di reparto vendite, dirigente servizio grandi clienti, dirigente servizio marketing, dirigente servizio sviluppo vendite, dirigente servizio vendite
  • Altri direttori di dipartimento non altrove classificati, dirigente centro studi, dirigente servizi interni, dirigente servizio di presidenza.

 

Leggi le testimonianze dei nostri laureati Cpo, che raccogliamo periodicamente per sapere dove stanno lavorando, come hanno trovato occupazione, quanto è stato utile lo stage per trovare lavoro, quali valutazioni esprimono a posteriori sulla loro formazione a Cpo https://blogcpo.wordpress.com/category/testimonianze-laureati-cpo/

 

Occupazione: controtendenza Cpo

crystal clear app internet connection toolsQui trovate i dati sulll'occupazione dei laureati Cpo a 1, 3 e (recentemente) a 5 anni dalla laurea rilevati dal monitoraggio annuale di AlmaLaurea: https://blogcpo.wordpress.com/tag/almalaurea/