Percorso Formativo

crystal clear action editIl corso di laurea magistrale in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni ha durata biennale. Il percorso formativo si articola in lezioni teoriche, laboratori, workshop professionalizzanti e in uno stage obbligatorio. E’ previsto un obbligo di frequenza, nella misura del 50% delle ore di lezione dei corsi teorici e dei ¾ dei corsi a carattere laboratoriale.

Per il conseguimento del titolo gli studenti magistrali dovranno superare un massimo di 12 esami e conseguire un numero di crediti formativi universitari (Cfu) pari a 120. Ogni Cfu corrisponde a 25 ore di lavoro complessivo dello studente.

Il percorso formativo della laurea magistrale, è articolato in un primo anno comune con insegnamenti obbligatori, dove si concentrano le discipline caratterizzanti e fondamentali, e un secondo anno orientato a due percorsi professionalizzanti, che potranno essere potenziati attraverso la scelta di esami opzionali e degli insegnamenti a scelta libera, attivati dal corso di laurea o mutuati da altri percorsi di studi all’interno dell’Ateneo:

a) professionalizzazione in Creatività e Pubblicità, orientata prioritariamente a creare competenze nell’area della creatività pubblicitaria, oltre a competenze professionalizzanti nell’ area della cultura e della comunicazione, coerentemente con la formazione di profili professionali nell’area della creatività della comunicazione, quali ad es. quello di copywriter;

b) professionalizzazione in Pubblicità, Marketing e Comunicazione strategica d’impresa, orientato prevalentemente a formare profili professionali nell’area della pianificazione, progettazione e gestione dei processi comunicativi all’interno delle organizzazioni, quali ad es. account, comunicatore pubblico, addetto media, strategic planner, ecc.