Il Corso di Laurea Magistrale

crystal clear app kuserintende sviluppare una preparazione teorica, metodologica ed empirica avanzata nei processi comunicativi e della pubblicità al fine di creare laureati esperti nella progettazione e gestione dei flussi di comunicazione interna ed esterna con capacità di pianificazione della comunicazione organizzativa, strategica ed integrata per un inserimento lavorativo in agenzie di comunicazione, imprese e organizzazioni pubbliche e private.
I laureati magistrali possiedono inoltre le competenze avanzate necessarie a concorrere a un Dottorato di ricerca in Scienze della comunicazione.
La Laurea magistrale in Comunicazione e Pubblicità per le organizzazioni prevede in tal senso l’acquisizione di:

  • competenze metodologiche avanzate per la realizzazione di prodotti comunicativi e campagne pubblicitarie e promozionali;
  • abilità specialistiche relative alle tecniche pubblicitarie nei settori dei mezzi di comunicazione, dell’industria culturale (editoria, cinema, teatro, radio, televisione, nuovi media) e dei consumi;
  • competenze di creatività applicate alla comunicazione e alla progettazione di prodotti culturali e comunicativi;
  • competenze specialistiche necessarie a svolgere funzioni di copywriting e account nelle agenzie di comunicazione e pubblicitarie;
  • conoscenze specializzate sulle politiche operative della comunicazione e dell'informazione, anche sotto il profilo istituzionale, in particolare riguardo al settore della pubblicità e della comunicazione pubblica e di impresa;
  • competenze specialistiche necessarie a svolgere funzioni di comunicatore pubblico;
  • competenze e abilità avanzate relative alle strategie connesse alle nuove tecnologie della comunicazione e dell’informazione in relazione alle dinamiche comunicative dell’e-government, dell’e-commerce, della comunicazione non convenzionale e del web marketing;
  • competenze specialistiche in relazione alle più innovative strategie del marketing con particolare attenzione ai nuovi media e ai social media (social marketing, social media marketing);
  • conoscenze specialistiche gestionali e organizzative, funzionali alla definizione della corporate image aziendale;
  • competenze che consentano di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.


Per avere tutte le informazioni sul corso di laurea consulta la scheda  (Sua Cds) del 2016-17 sul sito ufficiale del Ministero - Universitaly

http://www.universitaly.it/index.php/scheda/sua/28176

Archivio della scheda del corso Cpo degli anni passati
Scheda Sua CdS 2015-16 http://www.universitaly.it/index.php/scheda/sua/23588
Scheda Sua CdS 2014-15 http://www.universitaly.it/index.php/scheda/sua/15031
Scheda Sua CdS 2013-14 http://www.universitaly.it/index.php/scheda/sua/5992